I nostri consigli
Yoga a casa: consigli e benefici
Lo yoga, una pratica antica con origini in India risalenti a circa 5.000 anni fa, ha ormai guadagnato popolarità anche nel mondo occidentale: non è solo una forma di esercizio fisico, ma una filosofia di vita che promuove la consapevolezza di sé e il benessere fisico ed emotivo. Se praticato con costanza, può migliorare significativamente la salute generale, quindi sia quella fisica che quella mentale, coinvolgendo tutti i sensi e basandosi sulla spiritualità e sulla filosofia ayurvedica. Molti la definiscono come “un'esperienza olistica che libera dai malesseri interiori”.
Ma cerchiamo di capire quali sono i benefici dello yoga, anche se fatto in casa.
I benefici
I benefici dello yoga sono numerosi e di varia natura, dato che, come anticipato, influenzano positivamente sia il corpo che la mente. Ecco alcuni dei principali vantaggi:
-
Trattamento dell’insonnia: le tecniche di rilassamento dello yoga sono utili per migliorare la qualità del sonno.
-
Sollievo dal mal di schiena e mal di testa: le posture (asana) aiutano a ridurre e, in alcuni casi, eliminare i dolori alla schiena e il mal di testa.
-
Detossificazione del corpo: la coordinazione stimolata dal mantenimento delle asana, associata alla la respirazione, aiuta a disintossicare il corpo.
-
Riduzione dell’ansia e della depressione: la meditazione e la respirazione aiutano a ristabilire l’equilibrio emotivo e a gestire le paure.
-
Miglioramento della circolazione: lo yoga può abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
-
Aumento della flessibilità e della forza muscolare: le pratiche yogiche migliorano le performance fisiche e prevengono lesioni muscolari.
Come eseguire yoga in casa
Praticare yoga a casa può essere altrettanto efficace quanto frequentare una lezione in studio, purché si seguano alcune linee guida fondamentali:
-
Scegliere un luogo tranquillo: trovare uno spazio nella casa dove si può praticare senza distrazioni e assicurati di avere abbastanza spazio per muoverti liberamente.
-
Usare sempre un tappetino da yoga, che fornisca supporto e stabilità durante l’esecuzione delle asana.
-
Indossare abiti che permettano movimenti liberi.
-
Stabilire un orario fisso: cercare di praticare alla stessa ora ogni giorno per creare una routine.
-
Durata: si può iniziare con sessioni brevi, di 15-30 minuti, aumentando gradualmente la durata.
-
Varietà: è possibile integrare diverse tipologie di yoga, sia per mantenere l'interesse che per lavorare su diversi aspetti del proprio benessere.
Ricordiamo l’importanza di iniziare con movimenti leggeri per preparare i muscoli e asana semplici da eseguire, soprattutto se si è alle prime armi, oltre che concludere sempre con qualche minuto di rilassamento o meditazione.
Esistono numerose risorse online, come video su YouTube e app di yoga, che offrono guide passo-passo per praticare yoga a casa ed è possibile trovare anche molti istruttori che offrono lezioni virtuali in diretta, da seguire comodamente da casa.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Tag yoga, benefici yoga, stress, ansia, umore, depressione, umore