I nostri consigli

Unghie fragili che si spezzano facilmente: consigli per rinforzarle d'estate
11 luglio 2022

Unghie fragili che si spezzano facilmente: consigli per rinforzarle d'estate

L’estate e il caldo ci portano a trascorrere molto più tempo all’aperto, soprattutto in spiaggia e in piscina, portandoci a stare spesso in acqua e a frequentare spogliatoi e docce pubbliche, dove si nascondono alcune insidie per la salute delle nostre unghie.

Tali aspetti possono portare le unghie a infragilirsi e a rischiare di spezzarsi, a volte anche a causa del reiterato contatto con i detergenti e i prodotti per la casa, oltre che come conseguenza di carenze nutrizionali o micosi.

Le cause della fragilità ungueale

Le cause di fragilità sono correlate all’età e all’eventuale scarsa cura di sé, oltre che, come anticipato, al reiterato contatto con l’acqua e prodotti aggressivi che sottraggono alle unghie principi essenziali per il loro benessere, come la cheratina, portando a secchezza e rotture. 

Le carenze che possono causare fragilità ungueale sono quelle relative alle vitamine, soprattutto delle vitamine A, E, C e B6, oltre ad alcuni minerali essenziali, come selenio, rame, zinco, ferro, fosforo e calcio.

L’onicofagia e il fumo sono anch’essi dannosi per la salute delle unghie, oltre che a renderle molto antiestetiche.

Come rendere le proprie unghie più forti

Soprattutto quando arriva il caldo, la beauty routine personale deve includere la giusta cura per le unghie, al fine di mantenerle in forma. Risulta quindi essenziale:

  • Utilizzare una crema idratante o nutritiva mattina e sera.
  • Eliminare per bene tutti i residui di smalto.
  • Rendere più morbide le cuticole.
  • Limare le unghie e mantenerle non troppo lunghe nel tempo.

Per curare il loro aspetto estetico è fondamentale seguire una routine che ne assicuri la giusta idratazione e un buon nutrimento, ricorrendo a prodotti formulati ad hoc. Estremamente benefici risultano gli oli, come quelli d’oliva o di ricino o di mandorle che, nutrono e idratano a fondo.

Tali oli naturali vanno applicati come delle maschere da notte, benefici sia per la pelle delle mani che per le unghie, spalmandoli per bene e indossando poi un guanto di cotone. 

Il tea tree oil, nello specifico, è uno degli oli più indicati, dato che esplica una importante funzione antisettica che tiene alla larga le micosi, principali colpevoli di fragilità: tale prodotto va diluito con in poche gocce in altri oli meno aggressivi per la cute, come quelli di cui abbiamo parlato in precedenza.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.