I nostri consigli

Tosse: rimedi e consigli
24 marzo 2022

Tosse: rimedi e consigli

La tosse è ritenuto un sintomo che può conseguire a un’infezione o a un’infiammazione delle alte vie respiratorie. Prima di passare a parlare dei rimedi per combatterla, è bene distinguere i due principali tipi di tosse che possono interessarci:

  • La tosse grassa, o tosse produttiva, che porta a produzione di catarro, ed è una reazione naturale che l’organismo usa per espellere i patogeni che sono stati catturati dai muchi.
  • La tosse secca, o non produttiva o stizzosa, è invece generalmente un sintomo di una irritazione, che si esacerba quando ci si sdraia: può essere esclusivamente notturna, e non porta a espettorazione muco-catarrale.

Quali cause?

La tosse grassa è generalmente conseguenza di disturbi quali l’infiammazione della mucosa bronchiale, la broncopolmonite, che possono far aumentare la produzione di catarro.

La tosse secca consegue spesso all'inalazione di sostanze irritanti (fumo, inquinamento) oppure di un corpo estraneo; in alcuni casi, a generarla sono le infezioni respiratorie, l'enfisema, la pleurite, il reflusso gastroesofageo e l'asma.

Rimedi e consigli

La tosse grassa deve essere corroborata grazie a pratiche che esplichino un’azione mucolitica che aiuti a sciogliere il catarro e i muchi e semplifichi la sua espulsione. Una tisana al miele e al limone è tra i rimedi naturali più efficaci in tal senso, esplica anche effetti antisettici, lenitivi e regala buone dosi di vitamina C.

Tra gli infusi efficaci, troviamo anche l’infuso alla malva, le cui mucillagini aiutano a diminuire il senso di compressione, in quanto capaci di formare una barriera sulle mucose e alleviare i processi infiammatori. Se la tosse grassa è conseguenza di disturbi più seri, è importante consultare medico per verificare il proprio stato di salute e, nell’eventualità, rifarsi ai medicinali indicati.

La tosse secca si risolve, in genere, in pochi giorni. Per velocizzarre tale guarigione è importante trattare lo stimolo a tossire, per evitare una sua eventuale cronicizzazione: se l’aria dei luoghi dove si tracorre gran parte del proprio tempo è secca, potrebbe essere utile regolare il tasso di umidità grazie a un umidificatore o, in inverno, utilizzando le vaschette d'acqua sui riscaldamenti. È altrettanto benefico inalare vapore attraverso suffumigi.

Se la tosse secca stenta ad andarsene, è bene consultare un medico o il farmacista: i prodotti più indicati sono speso gli antitussivi a base di dropropizina, il destrometorfano o il butamirato.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.