I nostri consigli

Tosse cronica: cause e trattamento
21 dicembre 2023

Tosse cronica: cause e trattamento

La tosse può presentarsi principalmente in due forme: secca e grassa.

In generale, viene considerata come un sintomo, una risposta dell'organismo a infezioni o infiammazioni delle vie respiratorie, che sorge come reazione all'irritazione delle vie respiratorie causata da eventuali altre condizioni.

Prima di passare a capire cosa è la tosse cronica, è bene distinguere tosse grassa da tosse secca: la prima comporta la produzione di catarro e rappresenta una risposta naturale dell'organismo, mirata a espellere muco che può trattenere virus, batteri e altre particelle estranee al corpo. La seconda, conosciuta anche come non produttiva o stizzosa, è spesso causata da irritazioni della mucosa e può accentuarsi quando ci si trova sdraiati e, infatti, può acuirsi o manifestarsi esclusivamente durante la notte.

Cause di tosse cronica

Le cause alla base della tosse cronica sono diverse e spesso di natura patologica. In molte situazioni, può derivare dalla trasformazione di una tosse persistente non trattata, relativa a condizioni sottostanti, quali:

  • Asma: che può portare a broncospasmo e respiro sibilante, talvolta può manifestarsi anche con una tosse che diventa cronica nel tempo.
  • Assunzione di farmaci: come gli ACE-inibitori, che possono provocare tosse persistente che evolve in tosse cronica.
  • Bronchite cronica e bronchiectasie: colpisce i bronchi, e le bronchiectasie possono derivare proprio dalla bronchite cronica. Entrambe possono provocare una tosse cronica con produzione di muco denso e scuro.
  • Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO): principalmente causata dal fumo, questa malattia infiammatoria cronica coinvolge l'albero bronchiale e genera una tosse persistente, che evolve in tosse cronica con il progredire del disturbo stesso.
  • Malattia da reflusso gastroesofageo: la risalita anomala di fluidi acidi può provocare tosse persistente notturna, che diventa cronica in assenza trattamento.
  • Esposizione a sostanze tossiche: l'inalazione prolungata di sostanze nocive, come l'amianto, può causare tosse cronica e malattie delle vie aeree.

Trattamento

Come precedentemente menzionato, la gestione della tosse cronica è intrinsecamente legata al trattamento della sua causa sottostante. L'approccio terapeutico esclusivamente sintomatico si rivela di scarso beneficio nel risolvere la tosse cronica, poiché non affronta la malattia di base responsabile del sintomo.

Di conseguenza, il piano terapeutico per eliminare la tosse cronica deve essere definito dal medico in base alla causa sottostante: l'utilizzo di antiinfiammatori steroidei per la bronchite e la BPCO, antiasmatici per l'asma, antiacidi e gastroprotettori per il reflusso gastroesofageo, chemioterapia, radioterapia e/o intervento chirurgico per tumori polmonari e delle vie aeree, e così via.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag tosse cronica, tosse, mal di gola

Tag tosse cronica, tosse, mal di gola