I nostri consigli

Rientro a scuola: consigli utili
28 settembre 2022

Rientro a scuola: consigli utili

Molti dei nostri figli sono già tornati tra i banchi di scuola e non sono pochi quelli che, complice anche il cambio di stagione, danno segni di stanchezza o fanno fatica a concentrarsi per tornare a studiare.

Il rientro a scuola non è semplice, in quanto i ritmi dell’estate sono molto più lenti di quelli scolastici e, solitamente, i livelli memoria e concentrazione possono abbassarsi sensibilmente. 

“Mens sana in corpore sano”

Il famoso detto latono, che molti di noi conoscono, sta proprio a significare che una mente sana risiede in un corpo sano

Per garantire ai nostri figli un corretto apporto di energie, è bene seguire una dieta bilanciata, onde evitare cali di concentrazione e gli episodi di stanchezza che possono derivare dai nuovi ritmi. 

A colazione è bene abbondare con diversi elementi nutritivi essenziali: si parte dalle proteine del latte, ricco di calcio, al quale si può aggiungere un po’ di cacao, accompagnati dalla carica di energia che apportano le fette biscottate con burro e marmellata (senza zuccheri).

Nei pasti principali non possono mancare i contorni di verdura, che apporta vitamine e minerali indispensabili per la mente, associandoli a omega 3 e 6 e amminoacidi. Per quel che riguarda la frutta, è bene assumerla durante la merenda, a metà mattinata e nel pomeriggio.

I minerali per la mente

Il magnesio, è un minerale essenziale sempre: partecipa nei processi che producono energia e lo si trova in diverse verdure a foglia verde, oltre che in cacao, cereali integrali, legumi e frutta secca. 

Anche il fosforo è utile per supportare i processi mnemonici e la concentrazione: è efficace anche per contrastare la stanchezza mentale e ne abbondano pesce e carne bovina o di pollo, ma anche i semi di zucca.

Come affrontare il rientro quando sono piccoli

Quando si hanno figli più piccoli, è molto importante interfacciarsi con loro e comprendere qual è il loro stato emotivo, oltre a relazionarsi anche con i docenti, al fine di trasmettere gli stessi segnali ai più piccoli: quando ciò non accade, gli episodi di stress e ansia potrebbero presentarsi sin dai primi giorni. 

È molto importante aiutare i nostri figli a valorizzare le attività scolastiche, supportandolo anche nel divertimento e rendendo l’apprendimento più semplice, grazie a piccole e buone abitudini.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.