I nostri consigli
Rientro dalle vacanze: consigli per ricominciare al meglio
Rientrare dalla vacanza che abbiamo atteso per tanto tempo, per alcuni, può rivelarsi una sorta di trauma: sembra sempre che non sia durata abbastanza e, in alcuni casi, il ritorno alla routine lavorativa risulta eccessivamente stressante, sia per il corpo che per la mente.
Cerchiamo di capire come affrontare al meglio il rientro e ripartire con la giusta carica.
Consigli per affrontare il rientro senza stress
I cambiamenti che subiscono i propri ritmi durante le vacanze rendono difficile il ritorno alla vita di tutti i giorni e questo potrebbe pesare molto sull’umore, soprattutto se il proprio lavoro non è soddisfacente o se non si ama il proprio contesto lavorativo.
Sicuramente, uno dei primi escamotage da adottare per evitare malinconia e umore basso è frequentare gli amici e le persone che ci fanno stare bene, concedendosi il giusto svago durante il proprio tempo libero: organizzare una cena può sicuramente tenere su il morale e aiutare a staccare dalla giornata lavorativa passata.
Riguardare le foto, così come gli altri ricordi del viaggio, può essere terapeutico quando il morale va giù: anche parlare del viaggio ai colleghi, tenere qualche foto sullo sfondo del pc o dello smartphone, ma anche sulla scrivania, può aiutare a tornare alla vita di tutti i giorni più dolcemente.
Spesso torna utile rientrare dal viaggio un po’ prima della fine delle vacanze e riacquisire i ritmi della vita di tutti i giorni mentre si è ancora in ferie. Durante questi giorni, si potrebbe iniziare a ordinare le attività da riprendere per priorità: e-mail, appuntamenti e scadenze vanno messi in ordine di importanza, in modo da sapere già cosa fare appena ci si rimetterà a lavoro.
L’attività fisica è essenziale non solo per tenersi in forma ma anche per contrastare la tristezza e altri sintomi come irritabilità e cattivo umore, che afferiscono alla sindrome da rientro.
Quando se ne ha la possibilità, passare del tempo in un parco o in spiaggia fa sicuramente bene al morale e apporta benefici psichici. Quando se ne ha la possibilità, fa molto bene pianificare delle brevi uscite fuori porta, a brevi distanze, o anche il prossimo viaggio.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.