I nostri consigli

Raffreddore e tosse, rimedi naturali e farmaci must have
24 settembre 2022

Raffreddore e tosse, rimedi naturali e farmaci must have

L'estate volge al termine e l’autunno è dietro l’angolo con i suoi classici malanni di stagione che, spesso, portano a sintomi come tosse e raffreddore.

In gran parte dei casi, si parla di disturbi che possono tranquillamente essere curati con dei rimedi naturali anche se, in alcuni casi, potrebbe essere necessario ricorrere ai farmaci, come quando i sintomi si acuiscono oppure se si ha bisogno di guarire più in fretta.

Vediamo insieme come agire in tali evenienze. 

Rimedi naturali

I rimedi naturali contro tosse e raffreddore sono utili, in genere, anche per prevenirne la manifestazione, oltre che molto efficaci quando i sintomi sono di bassa entità.

Si tratta di ricorrere ad alcune formule balsamiche contenenti menta, mentolo ed eucalipto, ad azione rinfrescante e lenitiva, oppure di assumere la propoli, ad azione antimicrobica, senza dimenticare il miele, dalle proprietà antisettiche, che è ancora più efficace se mescolato in una tazza di latte caldo o una tisana contenente principi benefici, come lo zenzero e il limone.

Effettuare costantemente una buona pulizia del naso è utile sia come prevenzione che come cura dei disturbi stagionali, magari con una soluzione salina, ideale per tornare a respirare meglio in caso di raffreddore. 

Farmaci Must Have

Per i più piccoli è bene avere sempre a portata una soluzione fisiologica, con acqua di mare sterilizzata, acqua termale o acqua di Sirmione, reperibili in farmacia in fiale monodose oppure in flaconi nebulizzatori. Soprattutto nel caso dei soggetti asmatici, è bene avere sempre a portata una macchina per l’aerosol, che si può eseguire anche solo soluzione fisiologica.

È bene avere a portata di mano anche dei farmaci decongestionanti, utili per contrastare la fastidiosa congestione nasale che si presenta con il raffreddore. Generalmente, si utilizzano spray nasali, ma ci sono anche farmaci da assumere per via orale.

Il nostro consiglio è di avere sempre in casa dei farmaci per abbassare la febbre, antinfiammatori, prodotti contro la tosse e farmaci decongestionanti. I principi attivi più comuni per il trattamento del raffreddore sono diversi e, su tutti, c’è il Paracetamolo. La Tachipirina, infatti, è il medicinale maggiormente utilizzato nel trattamento del raffreddore e della tosse. Il paracetamolo in essa presente esplica anche attività antipiretica (contro la febbre) e analgesica, riducendo i dolori, come quello alla gola. 

Anche l'Ibuprofene è uno dei FANS che può essere adoperato contro i sintomi da raffreddamento, da assumere per via orale sia per adulti che per bambini. In quest’ultimo caso, bisogna reperire prodotti espressamente ideati per i più piccoli.

Riteniamo importante ricordare, invece, quanto i farmaci antibiotici vadano assunti solo sotto prescrizione medica e in caso di sovrainfezioni batteriche.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.