I nostri consigli
Profumi d'estate come sceglierli e come applicarli sulla pelle
Il profumo che utilizziamo d’inverno, in estate potrebbe non essere quello giusto, anche quando il bouquet è sempre lo stesso così come i punti del corpo dove lo vaporizziamo. Nonostante ciò, le note cambiano, la cute scaldata dal sole fa aprire le fragranze più velocemente e le lascia disperdersi con la stessa rapidità.
In sostanza, bisogna optare per un altro prodotto, oltre che per un altro tipo di applicazione, che analizziamo di seguito insieme.
Come scegliere il profumo per l’estate
Quando le temperature salgono, anche la fragranza dei profumi cambia sensibilmente e il calore, come anticipato, fa evaporare molto più velocemente il tutto.
Il primo aspetto di cui tener conto nella scelta dei profumi estivi è la leggerezza: un aroma troppo forte potrebbe anche essere fastidioso col caldo e, durante l’estate, è meglio optare per fragranze rinfrescanti e delicate, magari dai toni agrumati e freschi, quali quelle a base di fiori di gelsomino, tè verde e tuberosa. Con l’estate anche il cardamomo, lo zenzero, il coriandolo, la lavanda, il rosmarino e la menta sono profumi che il calore esalta e rende più fresche e intense.
Meglio riporre nel cassetto per un po’ i prodotti formulati con il legno di sandalo, la vaniglia, il miele o il patchouli, che sono quasi asfissianti con il caldo.
Il profumo più indicato, quindi, è l’eau de toilette: una formulazione delicata e non troppo pesante, perfetta per le alte temperature. Anche l’acqua di colonia, molto leggera, può essere perfetta per l’estate, in quanto la sua composizione è spesso caratterizzata da un mix di note agrumate e un tono fresco.
Da evitare l’estratto di profumo e l’eau de parfum le cui formule sono troppo coprenti e resistenti sulla cute.
Come applicare il profumo in estate
Per far allungare la durata del profumo è bene idratare a fondo la cute, dato che l'esposizione al sole ne favorisce la secchezza: quando idratata, la pelle è un'ottima base per assorbire la fragranza scelta. Meglio ancora se si applica il profumo quando la pelle è leggermente umida, senza esagerare, per evitare che la fragranza sia troppo pungente.
In estate è importante anche evitare le aree di pelle dove la sudorazione è maggiore, come le ascelle, il viso, il torace e la parte anteriore del collo, anche per scongiurare irritazioni e trascorrere tranquillamente le vacanze.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.