I nostri consigli
Pressione bassa in vacanza: cosa fare
La pressione bassa, o ipotensione, si verifica quando la pressione sanguigna a riposo è inferiore ai valori normali che indicano un buon stato di salute: sebbene sia meno preoccupante dell’ipertensione, può causare sintomi fastidiosi come spossatezza fisica e mentale, cali di energia, difficoltà di concentrazione e visione offuscata.
Ma capiamo cosa comporta l'ipotensione e come gestirla per evitare disagi, soprattutto durante l'estate o quando siamo in vacanza.
Perché è più comune in estate
L'estate, con le sue temperature elevate, può accentuare i problemi di pressione bassa: il caldo intenso provoca vasodilatazione, ovvero l'espansione dei vasi sanguigni, che riduce ulteriormente la pressione arteriosa.
Altra indiziata è spesso la sudorazione abbondante, che durante l'estate porta a una significativa perdita di sali minerali essenziali, come il sodio, il potassio e il magnesio, aggravando i sintomi dell'ipotensione, in quanto elementi fondamentali per mantenere l'equilibrio dei fluidi e la pressione sanguigna.
Anche gli sbalzi di temperatura tra ambienti interni freschi e l'esterno caldo possono portare a cali di pressione in chi è maggiormente predisposto.
Rimedi contro la pressione bassa
Per gestire la pressione bassa in estate, quindi, è essenziale adottare alcune buone pratiche.
Innanzitutto, mantenere una corretta idratazione, assumendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno è indispensabile per mantenere i giusti livelli di liquidi nel corpo e per prevenire la disidratazione. Allo stesso tempo, nella dieta non devono mancare alimenti ricchi di sali minerali, come verdure a foglia verde, frutta secca, banane, cereali e legumi, che aiutano anche a ristabilire l'equilibrio elettrolitico.
È utile evitare l'esposizione al sole durante le ore di punta, riparandosi all'ombra oppure indossando un cappello a testa larga per prevenire il surriscaldamento del corpo: quando le temperature sono molto elevate, fare docce fresche frequenti aiuta a mantenere la temperatura corporea sotto controllo e a non far scendere la pressione.
Come fare quando si è in vacanza
Se si sta per partire, il consiglio è di portare con sé abiti leggeri, larghi e in fibre naturali per ridurre la sudorazione e mantenere una temperatura corporea nella norma: per chi soffre spesso di pressione bassa, avere sempre a portata di mano un po' di sale o una radice di liquirizia può essere utile per contrastare rapidamente un calo di pressione.
È altrettanto utile avere con sé un fazzoletto da inumidire con acqua fredda e da applicare su tempie, polsi e collo per rinfrescarsi rapidamente, oltre a riposare durante il pomeriggio, quando il calore è più intenso, per ricaricare le proprie energie.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.