I nostri consigli
Obesità: diagnosi e cura
Non si può negare che l'obesità sia una malattia presente perlopiù nelle nazioni ad alto reddito, ma può essere influenzata da abitudini alimentari scorrette, che si riscontrano più frequentemente nelle fasce economiche più svantaggiate della società.
Diagnosi
Gli elementi chiave della diagnosi includono la valutazione del livello di sovrappeso, l'identificazione delle condizioni che favoriscono l'obesità e la valutazione delle complicanze legate all'obesità.
L’anamnesi familiare è il punto di partenza per valutare eventuali predisposizioni genetiche all'obesità o a patologie correlate ed è seguita dall’anamnesi patologica, che cerca di individuare cause sottostanti dell'incremento di peso, come problemi ipotalamici o l'uso di farmaci che favoriscono l'obesità. L’anamnesi personale, in ultimo, esamina la storia del peso del paziente, l'età in cui è iniziata l'obesità e tentativi dietetici pregressi.
C’è poi l'esame fisico, che misura l'Indice di Massa Corporea (IMC) per classificare l'entità dell'eccesso di peso, insieme alla misurazione della circonferenza vita per valutare il grasso addominale, oltre a definire la composizione corporea (massa magra, massa grassa), valutata tramite la bioimpedenziometria.
Non meno importanti, ci sono gli esami ematochimici e strumentali che mirano a identificare fattori di rischio cardiovascolare e comorbilità.
Cura
Il trattamento dell'obesità è un processo complesso e coinvolge, in genere, un team multidisciplinare di professionisti. Inizialmente, un dietologo, un nutrizionista o un dietista svilupperà una dieta personalizzata, rigorosa e a basso contenuto calorico per migliorare l'alimentazione e ridurre l'apporto di cibo. Il percorso di perdita di peso includerà un programma di attività fisica, con una preferenza per attività aerobiche come corsa, nuoto e ciclismo, mentre i corsi in palestra e l'allenamento con i pesi devono essere supervisionati da professionisti competenti che prescrivano esercizi appropriati e monitorino il loro adeguato svolgimento.
Un professionista della salute mentale è essenziale per aiutare il paziente a comprendere l'importanza di adottare uno stile di vita più sano, ridurre lo stress legato all'obesità (che spesso può causare bullismo, depressione, ansia e negligenza della salute), e motivare il paziente a seguire il percorso di trattamento.
Nei casi più gravi e quando le modifiche dello stile di vita non producono risultati sufficienti, la chirurgia bariatrica può essere considerata una valida opzione: si tratta di interventi che mirano a ridurre la capacità dello stomaco, limitando così la quantità di cibo che può essere ingerita.
Tag obesità, nutrizione, alimentazione