I nostri consigli
Menopausa precoce: sintomi, trattamento e prevenzione
Quando le mestruazioni non si presentano più, si conclude anche il periodo fertile della donna che segna l’inizio della menopausa. Si tratta di un evento fisiologico che avviene tipicamente intorno ai 50 anni e la cui transizione è un processo graduale che varia da donna a donna.
La menopausa può, tuttavia, manifestarsi anche anticipatamente e, in tali situazioni, è cruciale prestare attenzione ai cambiamenti ormonali che possono influire sul benessere complessivo della donna: si parla di menopausa precoce se arriva prima dei 40 anni.
I sintomi della menopausa precoce, che ha spesso radici familiari, sono spesso uguali a quelli comuni della menopausa e si manifestano a causa della diminuzione degli estrogeni. Tra i più comuni vi sono l’improvviso arresto o l’irregolarità delle mestruazioni e una sindrome premestruale più intensa, caratterizzata, per esempio, da vampate di calore.
Come comportarsi?
La gestione della menopausa precoce coinvolge non solo il ginecologo ma anche il supporto di uno psicologo, una figura particolarmente indicata se la menopausa arriva molto presto, ovvero tra i 25 e i 35 anni. In confronto alle donne che attraversano la menopausa intorno ai 50 anni, coloro che sperimentano una menopausa precoce, come se non bastasse, sono più esposte al rischio di osteoporosi e a disturbi cardiovascolari, a causa delle alterazioni ormonali. Pertanto, il trattamento che verrà consigliato dal medico punterà a garantire una buona qualità della vita, cercando di bilanciare la carenza di estrogeni.
Rimedi
Le opzioni terapeutiche comuni includono l’uso di contraccettivi orali, indicati quando il ciclo mestruale è ancora presente, anche in modo irregolare, per ridurre la comparsa dei sintomi. La terapia ormonale sostitutiva, che coinvolge estrogeni e progestinici, è spesso indicata per compensare la mancanza di produzione ovarica, mentre gli antidepressivi, in particolare gli inibitori selettivi della serotonina (SSRI), vengono prescritti solo in alcuni casi, per tenere sotto controllo i sintomi psicologici.
In alcuni casi, vengono consigliati anche gli integratori alimentari, come quelli contenenti isoflavoni di soia, vitamina D e calcio, utili per prevenire l’osteoporosi, oppure melatonina, per migliorare il sonno, e acidi grassi omega 3 per controllare il colesterolo.
In generale, adottare uno stile di vita sano, composto da alimentazione equilibrata, attività fisica aerobica regolare e privo di fumo e alcol, può contribuire a prevenire la menopausa precoce, mantenendo attive le funzioni dell’organismo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.