I nostri consigli
Mal di gola in gravidanza cosa prendere
Il mal di gola è un disturbo comune che può insorgere in qualsiasi momento della vita, compresa la gravidanza. Durante i mesi invernali, si è infatti portati a trascorrere più tempo in ambienti chiusi e riscaldati, aumentando così il rischio di esposizione a virus influenzali, che possono causare sintomi come mal di gola, tosse, raffreddore, febbre e dolori muscolari.
Cause del mal di gola
Il mal di gola è causato da un'infiammazione delle mucose delle alte vie respiratorie o delle tonsille ed è caratterizzato da dolore, arrossamento, gonfiore e talvolta prurito o bruciore.
Questo fastidioso sintomo può essere accentuato dalla tosse grassa o secca, che irrita ulteriormente la gola e, durante la gravidanza, le cause del mal di gola possono includere, oltre alle infezioni virali e batteriche, anche fattori legati al reflusso e alla nausea.
Rimedi per il mal di gola in gravidanza
Quando ci si trova in dolce attesa, può risultare complicato affrontare il mal di gola, poiché molte opzioni di trattamento, compresi alcuni rimedi naturali, potrebbero essere sconsigliate.
SI parte dal presupposto che, spesso, il mal di gola non richiede trattamenti particolari e, in caso di sintomi lievi, il riposo e l'assunzione di bevande calde possono essere sufficienti. Se stenta ad andar via, tra i farmaci sicuri in gravidanza ci sono quelli che agiscono localmente, come gli spray per la gola, che non hanno un'azione sistematica sull'organismo.
Per quanto riguarda gli antitussivi, possono essere utilizzati in caso di tosse associata al mal di gola, a patto che non contengano oppiacei, e gli espettoranti, come l'acetilcisteina, sono considerati altrettanto sicuri. Il paracetamolo, dal canto suo, può essere assunto per ridurre febbre e dolori muscolari, ma è importante evitare i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) durante il terzo trimestre.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, il miele è una scelta sicura ed efficace, grazie alle sue proprietà emollienti e antisettiche, così come le infusioni a base di malva e camomilla che possono lenire il mal di gola, così come la propoli sotto forma di caramelle, oppure gli spray per la gola a base di propoli, in quanto agiscono localmente e hanno un basso rischio di assorbimento sistemico.
In generale, in gravidanza, seguire una dieta equilibrata può contribuire a prevenire il mal di gola e a garantire una più rapida guarigione, senza dimenticare di consultare sempre il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento durante la gravidanza.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.