I nostri consigli
Influenza: sintomi e prevenzione
Quando arriva il freddo, i virus influenzali cominciano a diffondersi nell’aria e, in genere, si diffondono facilmente da persona a persona perché tendiamo a frequentare più spesso ambienti chiusi a stretto contatto con gli altri e, in più, le temperature più basse possono ridurre l’efficacia delle nostre difese immunitarie.
Come riconoscere l’influenza
L'influenza si distingue dagli altri disturbi comuni della stagione fredda per la sua comparsa spesso improvvisa, che porta con sé una serie di sintomi generali e respiratori, tra cui:
- Dolori ossei e muscolari.
- Febbre improvvisa e, di solito, elevata.
- Mal di testa e malessere generale.
- Problemi gastrointestinali, inclusi nausea, diarrea e crampi addominali.
- Mal di gola, raffreddore e una tosse non sempre associata a catarro.
La febbre tende a essere più alta nelle infezioni influenzali di tipo A, mentre è generalmente più bassa nelle infezioni di tipo B. Nei neonati, i sintomi possono variare, a volte con solo vomito e diarrea, mentre negli anziani i sintomi si manifestano gradualmente con debolezza, dolori articolari e talvolta confusione.
È bene ricordare l’importanza di trattare subito l’influenza, dato che può anche aumentare il rischio di sviluppare altre condizioni, come bronchiti e polmoniti.
Prevenzione
Per quanto riguarda la prevenzione, dal momento che i virus influenzali sono comunemente presenti nell'aria durante i mesi autunnali e invernali, la strategia di difesa principale contro questi agenti patogeni è il mantenere un sistema immunitario forte.
Le difese immunitarie svolgono un ruolo chiave nel creare una barriera difensiva contro gli agenti esterni e prevenire la proliferazione dei virus all'interno del corpo e, al fine di evitare il deterioramento delle difese immunitarie, quindi, è importante evitare bruschi sbalzi termici tipici di queste stagioni, ridurre lo stress e prevenire l'affaticamento.
In più, è molto importante mettere insieme una serie di buone abitudini, quali:
- Dormire a sufficienza, circa 7-8 ore per notte.
- Mantenere una buona igiene
- Consumare abbondante frutta e verdura di stagione.
- Praticare moderatamente e regolarmente attività fisica.
- Evitare il fumo e moderare il consumo di alcol.
Per alcune categorie di persone, tra cui coloro che soffrono di malattie croniche dell'apparato respiratorio, cardiopatie congenite, diabete o altre malattie metaboliche, o che hanno una debolezza cronica del sistema immunitario, è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale come ulteriore misura preventiva.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.