I nostri consigli

Gonfiore addominale: cause e prevenzione
22 novembre 2023

Gonfiore addominale: cause e prevenzione

Il disagio derivante dal gonfiore addominale è molto comune e, in generale, non deve portare eccessive preoccupazioni, a meno che non persista per diverso tempo. Si tratta di una condizione caratterizzata da una sensazione di pressione e pienezza nella regione dello stomaco, spesso associata all'accumulo di gas gastrointestinali, che sono generalmente riconducibili a disturbi specifici o a una dieta poco equilibrata.

Cause

Le ragioni sottostanti alla sensazione di gonfiore spesso derivano da uno stile di vita poco salutare e non sono esclusivamente collegate all'alimentazione, ma sono da indagare in diversi fattori predisponenti, inclusi ansia, stress e comportamenti poco salutari come il fumo e il consumo eccessivo di chewing-gum, responsabili di un'eccessiva ingestione d'aria.

È chiaro che il gonfiore potrebbe anche essere attribuito esclusivamente a delle abitudini alimentari poco salutari, specialmente quando:

  • Si assumono notevoli quantità di grassi, che rallentano il processo di svuotamento dello stomaco.
  • Si mangia in modo troppo rapido.
  • Si consumano quantità eccessive di alcol e caffè, i quali possono irritare le pareti dello stomaco e dell'intestino.
  • Si assumono troppe bevande gassate.
  • Vi è un uso spropositato di spezie o condimenti.

In alcuni casi, il gonfiore può essere il risultato di eventi fisiologici, come la gravidanza o la menopausa, e non dovrebbe destare eccessive preoccupazioni.

Prevenzione

Per prevenire gli episodi di gonfiore addominale, è essenziale conoscere gli alimenti che sarebbe meglio non assumere in quantità eccessive. Tra questi rientrano i legumi, le verdure crucifere come broccoli e cavoli, nonché i formaggi fermentati, senza dimenticare che è bene evitare un eccessivo il consumo di frutta, specialmente quella ad alto contenuto di zuccheri, e consumarla lontano dai pasti principali. Tuttavia, è bene tenere a mente che sia la frutta che la verdura rimangono fondamentali per assicurare un adeguato apporto di fibre, che stimolano l'attività intestinale e favoriscono l'eliminazione dei rifiuti gastrici e delle tossine.

Per evitare il gonfiore, è altresì consigliato assumere alimenti che contribuiscono a ridurre le tensioni addominali: parliamo di verdure e ortaggi ricchi di acqua come cetrioli, zucchine, lattuga, radicchio e finocchio, che agevolano i processi digestivi. È altrettanto importante optare per una modalità di cottura leggera, come quella al vapore o la bollitura, limitando l'uso di grassi, oltre che concedersi, dopo i pasti, almeno 40 minuti a passo sostenuto o, a seconda delle proprie capacità fisiche, una corsa leggera, molto utili per stimolare il rilassamento dell'addome.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag gonfiore addominale, dolore addominale, gonfiore

Tag gonfiore addominale, dolore addominale, gonfiore