I nostri consigli

Eritema solare: consigli per prevenirlo e per attenuarlo
22 luglio 2022

Eritema solare: consigli per prevenirlo e per attenuarlo

Quando ci si espone al sole senza adottare le giuste precauzioni, l’azione dei raggi UV potrebbe portare alla comparsa di eritemi e scottature. 

In questo articolo analizziamo meglio cos’è un eritema solare, come trattarlo e come lo si può evitare grazie a piccole e semplici buone pratiche.

Cos’è un eritema solare?

L'eritema solare è una lesione cutanea, dovuta all’innesco di un processo infiammatorio, che porta alla formazione di arrossamenti o pruriti.

Si tratta di una vera e propria infiammazione dovuta alla vasodilatazione dei capillari sottocutanei e la cui forma può essere ben definita o a chiazze di diverse dimensioni. 

Si presenta generalmente subito dopo l’esposizione errata al sole e, quando acuto, può portare anche a comparsa di vesciche e bolle sulle aree cutanee interessate e a una diversa pigmentazione cutanea.

Come prevenire gli eritemi

Per evitare gli eritemi è bene utilizzare sempre la protezione solare più adatta al proprio fototipo, ossia l’insieme di quei caratteri, quali il colore di occhi, incarnato e capelli, che definiscono il livello di tolleranza che ha la propria cute quando esposta al sole. Più alto è il fototipo (da 1 a 6), più a lungo si può restare al sole prima che si presentino eritemi e scottature. Chiaramente, più basso è il fototipo, maggiore sarà il livello di protezione SPF del prodotto solare da applicare. 

È sempre benefico evitare di esporsi al sole nelle ore di sole più calde (dalle 11 alle 15), cercando l’ombra o indossando protezioni fisiche quali cappelli in paglia e indumenti traspiranti in fibre naturali.

Come attenuare un eritema

Gli eritemi vanno curati in maniera repentina abbassando la temperatura della pelle, grazie ad acqua fredda e a prodotti contenenti principi lenitivi e idratanti.

Quando si accusa prurito potrebbe essere il caso di assumere prodotti antistaminici formulati appositamente per tali evenienze, oppure applicare creme all’ossido di zinco e magnesio silicato, dai poteri astringenti e antiprurito

Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo i prodotti a base di Aloe Vera, dalle doti rigeneranti e antiossidanti, di latte di cocco, dalle proprietà emollienti e lenitive, mentre la Calendula è indicata per la sua ricchezza in flavonoidi, benefici per corroborare il microcircolo e esplicare effetti antinfiammatori naturali

Quando i sintomi sono molto intensi è indicato un consulto medico che potrebbe anche consigliare l’applicazione di creme cortisoniche, anche se generalmente per periodi di tempo brevi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.