I nostri consigli
Dermatite nel gatto: cause e trattamento
La dermatite rappresenta una condizione fisica che può interessare anche i nostri amici felini, generalmente a causa di una varietà di aspetti che si consiglia di indagare sempre con un veterinario.
La dermatite nei gatti può manifestarsi in forma allergica, causata, per esempio, dalla presenza di pulci, oppure in forma atopica, ovvero causata da agenti esterni. Altre possibili cause includono reazioni avverse al cibo o l'insorgenza diretta in risposta a situazioni stressanti, che portano il gatto a mostrare segni di disagio come il continuo grattarsi, mordicchiarsi o leccarsi la pelle nel tentativo di alleviare il prurito.
La comprensione delle cause sottostanti è, quindi, essenziale per affrontare efficacemente questa problematica e garantire il benessere dell'animale.
Sintomi della dermatite nei gatti
La dermatite nei felini si manifesta come un'irritazione cutanea, che può essere causata, oltre che dal contatto con parassiti o allergeni presenti nell'ambiente, anche da fattori interni, quali sbalzi emotivi o forti cambiamenti nella vita del gatto.
Nota anche come dermatite miliare, parliamo di una condizione patologica che si caratterizza per la comparsa di piccole papule rosse e crostose sulla schiena, che possono essere accompagnate o meno da prurito e da perdita localizzata del pelo. Tale prurito può manifestarsi in maniera persistente, e portare alla comparsa di pustole, escoriazioni, irritazioni e croste, risultando particolarmente fastidioso.
Gli individui felini colpiti tendono a graffiarsi, mordicchiarsi o leccarsi con insistenza nella zona interessata, solitamente in momenti in cui non sono sotto la supervisione dei proprietari e, in questi casi, la comparsa di aree con perdita di pelo, più o meno estese, rappresentano il sintomo predominante di questa patologia che, nei casi più gravi, può estendersi a tutto il corpo.
Rimedi contro la dermatite nei gatti
Esistono diverse opzioni di trattamento per affrontare la dermatite felina, tra cui l'utilizzo di creme, bagni e lozioni per combattere le infestazioni parassitarie che, lo ricordiamo, sono facilmente prevenibili mediante l'applicazione di specifici prodotti antiparassitari.
Riguardo alla dermatite atopica, è consigliabile cercare l'assistenza del veterinario, il quale potrà consigliare il prodotto più idoneo per ridurre progressivamente l'irritazione e il disagio, mentre nel caso della dermatite da stress, è possibile mitigarla ristabilendo l'equilibrio nelle abitudini del gatto, consentendogli di adattarsi gradualmente ai cambiamenti, come può esserlo un trasferimento in una nuova casa.
Per quanto concerne le dermatiti causate da allergie alimentari, è consigliato consultare il veterinario, che potrà suggerire una dieta appropriata ed equilibrata. Spesso, l'uso di un prodotto ipoallergenico può facilitare il processo di guarigione, così come gli alimenti appositamente formulati per ridurre le intolleranze agli ingredienti e alle sostanze nutritive, con fonti selezionate di proteine e carboidrati. Questo tipo di alimenti si possono trovare anche in farmacia e offrono un'alternativa significativa per i gatti con pelle sensibile, in quanto aiutano a limitare la perdita eccessiva di pelo oltre che a controllare la formazione di boli di pelo nel tratto digestivo, conseguente al loro leccarsi continuamente.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.