I nostri consigli

Come proteggere dal caldo i neonati
25 luglio 2023

Come proteggere dal caldo i neonati

I neonati sono più sensibili alle alte temperature e all'afa rispetto agli adulti. Proteggerli adeguatamente può essere una sfida, ma pianificando le nostre giornate e anticipandoci, possiamo vivere le giornate in maniera più tranquilla e garantire loro il giusto benessere.

Protezione dal caldo e dai raggi solari

È consigliabile tenere i neonati lontani dai raggi solari diretti, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Cerchiamo un riparo, magari sotto un albero e dove ci sia una leggera brezza (senza esagerare) ed evitiamo di coprire il passeggino con un lenzuolo, poiché potrebbe trattenere il calore e aumentare la sudorazione del bambino.

Idratazione

Per proteggere i neonati dal caldo, è importante assicurarsi che il loro corpo sia ben idratato. È fondamentale conoscere la quantità di acqua che devono assumere e quando: in estate, potrebbero aver bisogno di un maggiore apporto di liquidi, ma questo non dovrebbe superare il 10-15% dell'apporto totale giornaliero. Un buon indicatore, per capire qual è la giusta idratazione, è il flusso delle urine, che dovrebbe portare il genitore a cambiare il pannolino almeno 4-5 volte al giorno, se il bambino è sano.

Protezione solare

È noto che i neonati fino a sei mesi non devono entrare a contatto con le creme solari. Pertanto, è necessario utilizzare protezioni fisiche adeguate per difenderli dal sole, come abiti in cotone o lino, preferibilmente bianchi o di colori chiari. È utile far indossare loro un cappellino per proteggere la testa e gli occhi dai raggi solari e, quando fa molto caldo, è consigliabile utilizzare un body o una t-shirt leggera, mentre il lenzuolino può essere utilizzato se ci si sposta da ambienti caldi a quelli più freschi (ad esempio, con aria condizionata).

E quando dormono?

Se il caldo può rovinare il sonno del neonato, prima di metterlo a dormire, possiamo concederci un bagnetto tiepido che lo rinfreschi e lo rilassi, seguito da un cambio del pannolino. Possiamo anche sciogliere un po' di amido di riso nell'acqua del bagnetto per idratare la pelle e prevenire irritazioni e bolle causate dal sudore.

Per dormire, in estate sono indicate le tutine intere in cotone leggero che lo mantengano fresco anche durante il sonno e preferiamo coprimaterassi in spugna, utili anche per assorbire il sudore, anziché quelli impermeabili che trattenere il calore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.