I nostri consigli

Come affrontare la stanchezza fisica e mentale
14 settembre 2023

Come affrontare la stanchezza fisica e mentale

È comune per molte persone attraversare periodi di affaticamento, sia a livello fisico che mentale, che possono rendere difficile anche lo svolgimento delle attività più semplici.

Le cause della stanchezza

Tra le principali cause di affaticamento troviamo i cambi di stagione, che possono influenzare umore e livelli di energia, spesso a causa dell'abbassamento delle temperature e la diminuzione delle ore di luce naturale.

Tali aspetti possono modificare i ritmi circadiani, che regolano sonno e veglia, così come potrebbero farlo il lavoro notturno, i viaggi attraverso fusi orari diversi o semplicemente un cattivo equilibrio tra sonno e veglia. Allo stesso modo la luce svolge un ruolo essenziale: una luce eccessiva durante la notte può interferire con la qualità del sonno e portare all'affaticamento.

Anche lo stress legato al lavoro, agli impegni familiari o ad altre sfide della vita quotidiana può essere una causa significativa di affaticamento. Il corpo e la mente possono reagire allo stress con una perdita dell'energia e della concentrazione.

Come comportarsi contro la stanchezza

È chiaro che l'identificazione e la gestione delle cause specifiche della stanchezza sono le prime azioni da compiere per agire in modo mirato e migliorare i livelli energia.

Per affrontare l'affaticamento, può essere utile adottare un approccio naturale che comprenda miglioramenti nelle abitudini di sonno, la gestione dello stress, una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare, fino a considerare l'uso di integratori naturali.

Tra i principi che non possono mancare nell’approccio naturale troviamo:

  • Magnesio e Potassio: presenti in alimenti come mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi, nocciole, lenticchie e fagioli.

  • Triptofano: amminoacido noto per migliorare l'umore e favorire il sonno in quanto precursore della melatonina, della serotonina e della niacina. Lo si trova in alimenti come l'avena, i datteri, le arachidi e il latte.

  • Uva: stimola la produzione di melatonina, l'ormone che regola il sonno.

  • Zinco e Vitamina B6: il primo è considerato un "minerale anti-stress", mentre la vitamina B6 aiuta ad assorbire meglio il magnesio e lo zinco stessi. Questi minerali sono fondamentali per il funzionamento cerebrale e possono aiutare nella gestione dello stress e degli impegni quotidiani.

  • Cioccolato Fondente: Il cioccolato fondente è noto per migliorare l'umore e può essere una buona fonte di energia.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag stress psicofisico, stanchezza fisica e mentale

Tag stress psicofisico, stanchezza fisica e mentale