I nostri consigli
Bevande per contrastare il caldo
Durante l'estate, le temperature elevate e l’aumento della sudorazione rendono fondamentale mantenere un'adeguata idratazione. Tra l’altro c’è chi continua a praticare sport anche nei mesi più caldi, abitudine molto salutare in quanto non solo si migliora la densità ossea, riducendo il rischio di osteoporosi, ma ha si ottiene un impatto positivo sulla salute mentale grazie al rilascio di endorfine che riducono lo stress e migliorano l’umore. Tuttavia, è essenziale adottare alcune precauzioni per rimanere idratati e prevenire i pericoli della disidratazione.
Disidratazione: i rischi
La disidratazione è uno dei principali rischi legati al caldo eccessivo: con l'aumento della temperatura, il nostro corpo perde una quantità significativa di liquidi attraverso la sudorazione, il che può portare a colpi di calore, affaticamento, crampi muscolari e, nei casi più gravi, disorientamento, svenimenti e problemi cardiaci.
I sintomi della disidratazione sono sete intensa, bocca secca, urine scure e ridotta frequenza urinaria, per poter intervenire tempestivamente.
Idratazione: quanto e cosa bere
L'idratazione è essenziale per tutti e diventa ancora più importante se si pratica sport in estate. In condizioni normali, è consigliato consumare almeno 1,5 litri di acqua al giorno, ma questa quantità deve essere aumentata in caso di attività fisica: è indicato bere piccoli sorsi d'acqua durante l'allenamento per compensare subito le perdite di liquidi.
Se da un lato l'acqua è la bevanda principale per mantenersi idratati, esistono altre opzioni che possono rendere questo gesto più piacevole e nutriente: gli infusi senza zucchero sono un'ottima alternativa e il karkadè, per esempio, vanta anche proprietà antiossidanti, mentre gli infusi alla menta sono rinfrescanti e quelli alla camomilla e biancospino hanno effetti rilassanti. Gli infusi possono essere preparati in anticipo, lasciati raffreddare e posti in frigorifero per essere sorseggiati durante tutta la giornata.
Un ottimo modo per combinare l'azione mineralizzante della frutta con l'acqua è creare delle acque aromatizzate: basta immergere in 1-2 litri di acqua della frutta (come fragole, melone o pesca), della verdura (come cetriolo) o delle erbe aromatiche (come menta o limone), lasciando il tutto in infusione a freddo in frigorifero per circa 12 ore.
I centrifugati di frutta e verdura sono un'altra opzione salutare, a patto di evitare l'aggiunta di zucchero: forniscono una grande quantità di vitamine e minerali, oltre a contribuire all'idratazione in maniera gustosa.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.