Ansia: i sintomi
L’ansia è uno stato d’animo avvertito dal soggetto quando percepisce una sensazione di pericolo imminente, di minaccia spesso sconosciuta. Ciò si associa a un sentimento di particolare preoccupazione e di impotenza di fronte ad un probabile segnale di pericolo. Non sempre l’ansia è patologica, anzi, in forme lievi è uno stato emotivo necessario alla crescita stessa dell’uomo, è fisiologica e tende ad attenuarsi una volta terminati gli stimoli che l’hanno causata. L’ansia patologica, invece, incide negativamente sulla qualità di vita dell’individuo, è persistente e si manifesta anche in assenza di una reale minaccia o stimolo esterno.
Sintomi dell’ansia
- Tachicardia
- Sensazione di nodo alla gola
- Spasmi gastro-intestinali
- Dolore toracico
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
- Scarsa salivazione
- Vertigini
- Visione offuscata
Come curare l'ansia?
Se l’ansia è un disturbo generalizzato, incontrollabile e persistente, è opportuno consultare uno specialista, offrirà supporto alla gestione delle emozioni e alla comprensione delle cause originarie.
Se si presenta in forma lieve, e solo occasionalmente, esistono in commercio diversi prodotti da banco, anche con estratti naturali come la valeriana e la melissa, che possono aiutare a contrastare i sintomi dell’ansia. Puoi chiedere consiglio al tuo farmacista di fiducia.