Acne: i consigli
Con acne si intende una patologia della pelle che si manifesta con brufoli, foruncoli, punti neri e bianchi, cisti, noduli. Altro sintomo molto comune è una pelle grassa e lucida, per effetto di una maggiore produzione di sebo.
A causare l'acne è un’ostruzione dei follicoli piliferi. È molto frequente soprattuto negli adolescenti, ma può colpire anche in età adulta.
Si distinguono diversi tipi di acne, in base al grado di infiammazione: acne lieve o comedonica, papulo-pustolosa, nodulo-cistica.
Cause
- Aumento della produzione di sebo
- Variazioni ormonali
- Stress
- Disturbi ginecologici
Quali sono i rimedi contro l’acne?
È importante rivolgersi al proprio dermatologo per comprendere la gravità dell’infiammazione e la causa, in questo modo è possibile seguire la terapia più idonea. Generalmente, i trattamenti prevedono l’uso di creme, emulsioni, gel, lozioni a base di antibiotici, acido azelaico, acido retinoico.
L’acne è una patologia che va curata e monitorata da uno specialista, non va curata secondo metodi casalinghi.
È consigliabile tenere sempre detersa la zona del viso colpita da acne, rimuovere ogni residuo di make-up, evitare un’esposizione diretta al sole, non toccare i foruncoli e punti neri per evitare spiacevoli segni post-infiammazione.